Altra giornata felice per l’Italia alle Olimpiadi. Arrivano sei podi ad arricchire il medagliere azzurro. L’oro nel ciclismo su pista con le azzurre Consonni e Guazzini è il numero 11 della spedizione in Francia, uno in più di quelli vinti tre anni fa a Tokyo. Medaglia d’argento per Nadia Battocletti nei 10.00 e di bronzo per Sofia Raffaeli nella ginnastica ritmica, Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi, Simone Alessio nel taekwondo e Andy Diaz nel triplo.
Punti chiave
- Boxe, Imane Khelif vince l’oro nei 66 kg
- Atletica, Diaz bronzo nel salto triplo
- Atletica, Nadia Battocletti argento nei 10.000
- Taekwondo, Alessio bronzo negli 80 kg
- Atletica, Italia quarta nella 4x100
- Malagò bacchetta il Settebello: “Protesta non condivisibile”
- Ciclismo pista, Consonni-Guazzini oro nella Madison femminile
- Volley maschile, Italia ko con gli Stati Uniti nella finale per il bronzo
- Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli vince il bronzo
- Sollevamento pesi, Pizzolato bronzo negli 89 kg
- Finale staffetta 4x100, i quattro dell’Italia
- Ritmica, iniziata la finale dell’all around con Raffaeli e Baldassarri
- La protesta plateale del Settebello
- Pallanuoto, l’Italia dà le spalle alla giuria per protesta
- Ginnastica ritmica, Italia in finale col 2° punteggio
- Pallanuoto, il Tas respinge il ricorso dell’Italia
- Staffetta 4x 400 uomini ripescata in finale
- Lyles: “Credo che le mie Olimpiadi siano finite”
- Fondo 10 km, Acerenza 4°, Paltrinieri 9°
- Pallanuoto, “Condemi non è stato violento”
- Boxe, stasera Khelif combatte per l’oro
- Gli italiani in gara alle Olimpiadi oggi, venerdì 9 agosto
Boxe, Imane Khelif vince l’oro nei 66 kg
Imane Khelif è medaglia d'oro nella categoria 66 kg della boxe femminile. Nella finalissima disputata al Roland Garros, la pugile algerina intersex ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.
Boxe, nei 92 kg oro all’uzbeko Mullojonov
L'uzbeko Lazizbek Mullojonov, che al primo turno aveva eliminato l’azzurro Abbes Mouhiidine, ha vinto la medaglia d'oro nei 92 kg. In finale, battuto l'azero Loren Berto Alfonso Dominguez.
Boxe, la cinese Yu Wu oro nei 50 kg
La cinese Yu Wu ha vinto l'oro nella categoria 50 kg donne. In finale, battuta la turca Buse Naz Cakiroglu.
Boxe, l’uzbeko Muydinkhujaev oro nei 71 kg
L'uzbeko Asadkhuja Muydinkhujaev ha vinto l'oro nei 71 kg uomini. In finale ha battuto il messicano Marco Alonso Verde Alvarez.
Atletica, Diaz bronzo nel salto triplo
Andy Diaz ha vinto il bronzo nella finale del salto triplo. L'azzurro ha chiuso la gara con la misura di 17,64 che gli è valsa il terzo posto. Oro allo spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun (17.86), argento al portoghese Pedro Pichardo (17.84).
Atletica, Nadia Battocletti argento nei 10.000
Nadia Battocletti ha vinto l’argento nei 10.000. L’azzurra ha chiuso in 30’43”35 alle spalle della keniana Beatrice Chebet (30’43”25), bronzo all’olandese Sifan Hassan (30’44”12).
Lotta, oro al bulgaro Ramazanov negli 86 kg
Il bulgaro Magomed Eldarovitch Ramazanov ha vinto l'oro nella lotta categoria -86 kg uomini. Argento all'iraniano Hassan Yazdanicharati, bronzo al greco Dauren Kurugliev (che ha sconfitto il sammarinese Amine) e all'americano Brooks.
Tortu in lacrime dopo il 4° posto della 4x100
Filippo Tortu in lacrime nella zona mista dopo che la staffetta 4x100 azzurra ha chiuso al quarto posto La sua ultima frazione è risultata essere la penultima con il tempo di 9.20 compromettendo così le speranze dell'Italia di poter salire sul podio. "La mia ultima frazione? Non è mai un compito facile, neanche correre in prima, in seconda o in terza. Non penso ci sia una frazione più difficile delle altre. Alla fine è la squadra che corre e che porta il testimone al traguardo. Penso che la mia frazione sia stata quella un po’ più sottotono rispetto a quella dei tre compagni che mi hanno preceduto e questa è una cosa che naturalmente mi fa star male. Per loro, però io ce l'ho messa tutta", le parole con il magone del velocista azzurro. "Volevamo vincere una medaglia, pensavamo che fosse alla portata, ce l'abbiamo messa tutta e non solo oggi come è normale che sia quando si scende in pista, ma ce l'abbiamo messa tutta in tutti questi anni. Abbiamo vissuto assieme, abbiamo lottato, abbiamo dato tanto tutti per esser qua per sognare una medaglia e provare a prenderla ma non è bastato. C'è tanta amarezza ma siamo fieri di quello che abbiamo fatto", ha concluso Tortu.
Taekwondo, Alessio bronzo negli 80 kg
Simone Alessio ha vinto la medaglia di bronzo nel taekwondo, categoria 80 kg. L’azzurro, campione del mondo in carica, ha battuto in una delle due ‘finaline’ lo statunitense CJ Nickolas.
Calcio, oro alla Spagna nel torneo maschile
La Spagna ha vinto il torneo olimpico maschile di calcio battendo 5-3 nei supplementari la Francia guidata da Thierry Henry. A passare in vantaggio sono stati proprio i padroni di casa con Enzo Millot all'11’ del primo tempo. Fermin Lopez, però, sette minuti più tardi ha riequilibrato il risultato, ribaltandolo al 25’. Di Alex Baena al 28’ il tris. Nella ripresa la Francia ha accorciato le distanze al 78’ con Maghnes Akliouche e ha pareggiato al 93’ con un rigore di Jean-Philippe Mateta. Nei supplementari decisiva la doppietta di Sergio Cammello a segno al 100' e al 121'. Per la Spagna, che subentra nell'albo d'oro al Brasile, si tratta del secondo oro a cinque cerchi dopo quello conquistato a Barcellona 1992 e della quinta medaglia ai Giochi (ha vinto anche l'argento ad Anversa 1920, a Sydney 2000 e Tokyo 2020).
Lotta, 57 kg: oro al giapponese Higuchi
Il giapponese Rei Higuchi ha vinto l'oro nella lotta libera, categoria 57 kg battendo in finale lo statunitense Spencer Richard Lee. Medaglie di bronzo ai vincitori delle due finaline, l'indiano Aman Aman e l'uzbeko Gulomjon Abullaev.
Atletica, Paulino oro nei 400 femminili
Marileidy Paulino vince i 400 femminili e regala il primo storico oro nell'atletica femminile alla Repubblica Dominicana. 48"17 il crono che vale anche il record a cinque cerchi. Argento alla rappresentante del Bahrain, Salwa Eid Naser (48"53), bronzo alla polacca Natalia Kaczmarek (48"98).
Ciclismo pista, sprint uomini: olandese Lavreysen si conferma campione
L'olandese Harrie Lavreysen ha battuto nella finale per l'oro l'australiano Matthew Richardson confermandosi campione olimpico dello sprint su pista. Il bronzo va al britannico Jack Carlin, che nega all'Olanda una seconda medaglia superando al meglio delle tre gare Jeffrey Hoogland.
Taekwondo, Alessio in finale per il bronzo negli 80 kg
Simone Alessio si giocherà il bronzo nel torneo olimpico di taekwondo categoria -80 kg: sconfitto ai quarti e finito ai ripescaggi, ha avuto la meglio sull'uzbeko Jasurbek Jaysunov e alle 20.35 affronterà lo statunitense CJ Nickolas per una medaglia.
Atletica, Italia quarta nella 4x100
Quarto posto per l’Italia nella finale della 4x100 metri. Gli azzurri (Melluzzo, Jacobs, Patta e Tortu) hanno chiuso in 37”68. Oro al Canada in 37”50, argento al Sudafrica (37”57), bronzo alla Gran Bretagna (37”61).
Atletica, 4x100 donne: oro agli Stati Uniti
Melissa Jefferson, Twanisha Terry, Gabrielle Thomas e ShàCarri Richardson regalano agli Usa l'oro nella 4X100 femminile allo Stade de France, col tempo di 41"78.
Argento alla Gran Bretagna (41"85), bronzo alla Germania (41"97).
Pentathlon, Malan e Cicinelli in finale
Giorgio Malan e Matteo Cicinelli sono fra i 18 qualificati alla finale olimpica del pentathlon, in programma domani. Malan ha ottenuto il quarto miglior punteggio delle semifinali attestandosi a quota 1511, per Cicinelli settima posizione a quota 1508.
Malagò bacchetta il Settebello: “Protesta non condivisibile”
La protesta del Settebello di pallanuoto, che si è girato di spalle alla giuria al momento degli inni prima della sfida contro la Spagna, non è piaciuta al presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Protesta non condivisibile così come non lo sono state di certo alcune decisioni arbitrali contro l’Ungheria – dice Malagò -. Lo dico da uomo delle istituzioni e da membro del CIO. Dopo di che da presidente del Coni ricordo e aggiungo che il Coni, insieme alla Federnuoto, ha difeso il Settebello in tutti i gradi di giudizio fino al Tas, massimo organo di giustizia sportiva internazionale. Sono dispiaciuto di questa reazione che comunque resta contraria allo spirito olimpico".
Settebello, clamorosa protesta prima della sfida con la Spagna: volta le spalle agli arbitri e poi gioca con l’uomo in meno
Breaking, Antilai Sandrini eliminata
Con due sconfitte e una vittoria, si chiude nei gironi l'avventura olimpica nella breaking della B-girl Antilai Sandrini: la 26enne livornese perde i due confronti con la giapponese Ami e la cinese Ying Zi e si aggiudica quello con la marocchina El Mamouny e col terzo posto nel gruppo C rimane fuori dai quarti.
Sofia Raffaeli: “Grande emozione, rammarico per qualche errore”
"Sono molto emozionata. Da una parte sono molto felice perché ho ottenuto una medaglia olimpica e ho dato il massimo, dall'altra c'è il rammarico per qualche errore. Un po’ mi dispiace, soprattutto per il nastro perché era l'ultimo attrezzo di questa gara fenomenale e bellissima. Mi spiace aver lasciato con l'amaro in bocca per quell'errore, ma sono soddisfatta di come ho reagito". Così Sofia Raffaeli, prima storica medagliata della ginnastica ritmica nel concorso individuale, nella mixed zone dopo il bronzo conquistato a Parigi. L'azzurra si è ripresa il podio con le unghie e con i denti, risollevando la sua gara alle clavette: "Dopo la palla mi sono un attimo sfogata, tirando fuori tutto quello che avevo dentro. Ho ripreso le clavette e sapevo di dover dare tutto per arrivare a medaglia, ho fatto un grande esercizio.
Al nastro avevo la stessa mentalità, poi purtroppo l'errore capita come mi è successo alla palla. Non ho calcolato male la traiettoria, semplicemente è rimbalzata e mi è scivolata, può capitare. Ho dovuto accettare l'errore alla palla e al nastro, e andare avanti consapevole che mi serviva un buon punteggio per il podio. Dopo ieri (ha chiuso prima nelle qualificazioni, ndr) credevo di poter vincere, ma non siamo perfetti e non si può avere tutto ciò che si vuole".
Sofia Raffaeli bronzo nella ginnastica ritmica: podio e lacrime nell’all-around
dal nostro inviatoCosimo Cito
Ciclismo pista, Consonni-Guazzini oro nella Madison femminile
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno vinto l’oro nella Madison femminile di ciclismo su pista. La coppia azzurra ha chiuso con 37 punti precedendo Gran Bretagna (Neah Evans e Elinor Barker) argento con 31 e Olanda (Lisa van Belle e Maike van der Duin) bronzo con 28. Per l'Italia è l'undicesima medaglia d'oro ai Giochi di Parigi, superato così il numero di ori di Tokyo 2020.
Golf femminile, Fanali 52esima dopo il terzo giro
Ai Giochi di Parigi, dopo il "moving day" della gara individuale femminile di golf, Alessandra Fanali è 52esima con 228 (75 76 77, +12) colpi. Al debutto alle Olimpiadi, al Le Golf National (par 72), ha chiuso il terzo e penultimo round con un parziale di 77 (+5). Due birdie (di cui uno alla buca 1), cinque bogey e un doppio bogey per l'azzurra.
Bach sulla boxe ai Giochi di Los Angeles: “Decisione in prima metà del 2025”
Dopo quanto accaduto negli ultimi anni e in particolare a Parigi con il caos attorno a Imane Khelif e Lin Yu-Ting, il futuro della boxe ai Giochi Olimpici resta appeso a un filo. Dal Cio è arrivato l'invito alle Federazioni nazionali a individuare un interlocutore credibile che possa sostituirsi all'Iba, 'scomunicata' lo scorso anno. Anche perché, ha ricordato anche oggi il presidente del Cio Thomas Bach, l'Olimpiade di Los Angeles dista solo 4 anni: "Penso che una risposta l'avremo a un certo punto del prossimo anno - la sua uscita sulla boxe ai Giochi del 2028 - Non penso che possiamo aspettarci una decisione finale prima, spero che avremo una risposta nella prima metà del 2025". Poi ha difeso i criteri di ammissibilità portati a Parigi: "Abbiamo detto sin dall'inizio che se qualcuno ci porta un solido sistema scientifico per identificare uomini e donne, saremo i primi a farne uso. Ma non è possibile che qualcuno dica che questa non è una donna solo guardandola o facendosi ingannare da una campagna diffamatoria da parte di un'organizzazione non credibile con forti interessi politici", il riferimento all'Iba.
Franco Falcinelli e le pressioni su Carini: “Angela non doveva salire su quel ring contro Khelif, per noi è un uomo”
dal nostro inviatoGiuliano Foschini
Volley maschile, De Giorgi: “Gruppo giovane che ha grandi margini”
"I nostri avversari hanno fatto qualcosina in più, ma il risultato non dà ragione della lotta che c'è stata tra le due squadre. Non abbiamo avuto rispetto a loro l'efficienza di chiudere le fasi finali e questo ci ha penalizzato". Così Ferdinando De Giorgi, ct dell'Italvolley, dopo la sconfitta nella finale per il terzo posto persa 3-0 contro gli Stati Uniti. "Questa è una squadra giovane che deve fare esperienza, dobbiamo cercare ancora di migliorare. E' un percorso comunque virtuoso. Se ci stacchiamo dall'amarezza della mancata medaglia c'è da stare positivi. Questo gruppo ha margini di miglioramento e li avrà per molti anni".
Tennistavolo, oro maschile alla Cina
La Cina si prende l'oro nel torneo a squadre maschile di tennistavolo. Battuta in finale la Svezia che deve accontentarsi dell'argento mentre il bronzo va alla Francia, che nella finalina supera il Giappone.
Volley maschile, Italia ko con gli Stati Uniti nella finale per il bronzo
Escono senza una medaglia gli azzurri dal torneo di volley maschile: dopo il ko con la Francia, gli Usa hanno vinto 3-0 (25-23 30-28 26-24) la finale per il bronzo. Nonostante sia andata in campo una versione irriconoscibile rispetto al mondiale vinto, all’argento europeo, ma anche alla vittoria su Brasile e Polonia a Parigi, la squadra di Fefé De Giorgi è rimasta sempre attaccata agli Usa, perdendo nel finale il primo set, non realizzando due set point nel secondo, rimontando fino al 23-22 nel terzo con un redivivo Michieletto. Ma alla fine gli Usa hanno sempre avuto l’atteggiamento giusto, non concedendo mai una vera pausa nel loro gioco. 17 punti su Michieletto e Romanò, De Giorgi oltre a Sbertoli in alcuni turni al servizio ha operato il primo vero cambio solo nel nel terzo set con Sanguinetti.
Ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli vince il bronzo
Sofia Raffaeli ha vinto il bronzo nel concorso generale della ginnastica ritmica. Ottavo posto per Milena Baldassarri. Due sbavature negli esercizi alla palla e al nastro, con una perdita dell'attrezzo che causa la perdita di almeno un paio di punti, non frenano Sofia Raffaeli. L'azzurra, che aveva dominato le qualificazioni, si risolleva e porta a termine una splendida gara. Entusiasmante il suo esercizio alle clavette (35.900), che garantisce alla 20enne marchigiana l'allungo decisivo sulla quarta posizione. Raffaeli così, nonostante l'errore sull'ultimo attrezzo, artiglia la medaglia di bronzo con 136.300 punti. Oro alla tedesca Darja Varfolomeev (142.850), che precede la bulgara Boryana Kaleyn (140.600) e l'italiana, Baldassarri ottava (129.700).
— CONI (@Coninews) August 9, 2024Sofia Raffaeli nella storia: bronzo per l’azzurra, è la prima medaglia olimpica per un’italiana nel concorso generale individuale di ginnastica ritmica
Simone Ferraro CONI#Paris2024 @Paris2024 @Federginnastica #GinnasticaRitmica pic.twitter.com/6T6dTYgSqI
Arrestato lottatore egiziano per molestie sessuali
Il lottatore egiziano Mohamed Elsayed, 26 anni, bronzo olimpico nel 2021 nella lotta greco-romana (67 kg) e a Parigi 2024 eliminato agli ottavi, è stato arrestato questa mattina all'alba perché sospettato di aver aggredito sessualmente (palpato i glutei) una cliente in un bar. La notizia è stata resa nota dalla procura parigina. Secondo gli inquirenti il lottatore è stato arrestato alle 4,30 di quest'oggi davanti a un bar nel 13esimo arrondissem*nt della capitale (zona Austerlitz) pare in stato di ubriachezza.
"Mohammed Elsayed sarà oggetto di un'indagine da parte del comitato etico per il suo comportamento irresponsabile avvenuto dopo la sua partecipazione ai Giochi olimpici", ha reso noto il Comitato olimpico egiziano.
Campagna e la protesta della pallanuoto
"Abbiamo lasciato un messaggio nell'interesse costruttivo per pulire e migliorare il nostro sport. E' capitato all'Italia ma può capitare a chiunque. bisogna rispettare gli atleti e lo sport, poi gli errori, anche dell'arbitro, ci stanno, ma quello dell'altro giorno va oltre l'errore dell'arbitro. Inaccettabile alle Olimpiadi". Lo ha detto Sandro Campagna, ct del Settebello, dopo la protesta azzurra nella gara con la Spagna. "Abbiamo dimostrato attaccamento al nostro sport e ai valori dell'olimpismo - ha proseguito -. Non avevamo energie per giocarla questa gara perché sono due giorni che i ragazzi non dormono, compreso me. Ma io non vado in acqua". Campagna ha poi concluso: "Era talmente evidente la dinamica del fatto che non si poteva mettere in discussione, siccome non credo nella malafede degli arbitri allora c'è qualcosa che non va nel Var che non ha portato chiarezza d'immagine. E senza questa non si può prendere una decisione che può cambiare l'esito d'un quarto di finale".
Settebello, clamorosa protesta prima della sfida con la Spagna: volta le spalle agli arbitri e poi gioca con l’uomo in meno
Calcio femminile, bronzo alla Germania
E' la Germania a portarsi a casa il bronzo nel calcio femminile. Le tedesche, grazie ad un gol su rigore di Giulia Gwinn al 64’, battono la Spagna che, a sua volta, ha sprecato dal dischetto, al 98’, l'occasione del pareggio.
Sollevamento pesi, Pizzolato bronzo negli 89 kg
Antonino Pizzolato ha vinto la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi categoria 89 kg.
Taekwondo, Alessio ai ripescaggi per il bronzo
La vittoria per 2-1 di Mehran Barkhordari sul sudcoreano Seo Geon-woo ha un risvolto positivo per Simone Alessio. L'azzurro e numero uno del ranking mondiale nella categoria -80kg del taekwondo, infatti, entra nei ripescaggi per il bronzo. Alle 19.40 sfiderà l'uzbeko Jasurbek Jaysunov. In caso di vittoria, Alessio si giocherà il terzo posto e la medaglia contro uno degli sconfitti in semifinale.
Volley maschile: Italia sotto 2-0 con gli Usa nella finale per il bronzo
In salita la finale per il bronzo che l’Italia sta giocando contro gli Stati Uniti. La nazionale allenata da De Giorgi ha perso i primi due set: 25-23, 30-28.
Pallanuoto maschile, Serbia in finale
La Serbia è la prima finalista del torneo maschile di pallanuoto. In semifinale battuti gli Stati Uniti 10-6. L’altra semifinale vedrà di fronte Ungheria e Croazia.
Volley maschile, Italia in campo per il bronzo
L’Italia è in campo contro gli Stati Uniti per la sfida che mette in palio la medaglia di bronzo del torneo maschile di volley.
Tuffi, Chiara Pellacani quarta nel trampolino 3 metri
Chiara Pellacani ha chiuso al quarto posto la finale dal trampolino 3 metri. L'atleta azzurra arriva ai piedi del podio con il punteggio di 309,60, a causa soprattutto del primo tuffo, un doppio e mezzo indietro carpiato da 52,50. Medaglia d'oro per la cinese Yiwen Chen con 376, argento all'australiana Maddison Keeney con 343.10, bronzo all'altra cinese Yani Chang con 318.75.
Tamberi: “Domani la gara della vita, ho il fuoco dentro”
"La gara della mia vita": ha ritrovato la carica emotiva Gianmarco Tamberi, in vista della finale olimpica del salto in alto, dopo la colica dei giorni scorsi. "Ci siamo - è il post Instagram dell'olimpionico di Tokyo . Domani ore 19.00, la gara della mia vita. Tutto per un giorno...Tutto per questo momento....Ho il fuoco dentro e non vedo l'ora domani di esplodere. Poco più di 24 ore a quella che mi auguro con tutto il cuore ricorderò per tutta la vita come una delle serate più belle di sempre! Grazie a tutti voi per la vicinanza, sento tutto il vostro sostegno come mai prima d'ora. CARICHI A BESTIA!!!!!!"
Ciclismo pista, Veceeliminata nella sprint femminile
Miriam Vece viene definitivamente eliminata nella sprint femminile su pista: dopo essere stata sconfitta ai 32esimi dalla neozelandese Shaane Fulton, l'azzurra ha chiuso al secondo posto la batteria, alle spalle della messicana Daniela Gaxiola Gonzalez che avanza così ai sedicesimi.
Surf, Pianosi quarto nel kite
Valentin Bontus è il nuovo campione olimpico del kite. Nonostante fosse partito in svantaggio rispetto a Toni Vodisek e Maximilian Maeder, l'austriaco vince tutte e tre le prime prove delle medal series e va a prendersi l'oro. Allo sloveno Vodisek, a cui sarebbe bastato un successo per laurearsi campione, va l'argento, bronzo per il singaporiano Maeder. Sfuma la medaglia per Riccardo Pianosi, che colleziona un terzo, un quarto e un secondo posto dopo essere passato dalle semifinali e chiude ai piedi del podio.
Taekwondo, Alessio fuori nei quarti
Simone Alessio esce di scena ai quarti di finale della categoria -80kg di taekwondo. Il numero uno del ranking mondiale vede terminare il suo torneo olimpico contro l'iraniano Mehran Barkordari che, dopo aver perso 6-1 nel primo set e aver pareggiato i conti col 2-1 nel secondo, vince uno scontro al cardiopalma. Nei trenta secondi finali del match succede letteramente di tutto, con dei continui ribaltoni e colpi di scena: a tre secondi dal termine Alessio è sul 9-8, poi subisce il calcio che chiude i giochi sul 10-9 e manda avanti l'iraniano. Barkhordari sfiderà il sudcoreano Seo Geon-woo, mentre Alessio potrebbe entrare nel tabellone dei ripescaggi per il bronzo solo se l'iraniano andasse in finale.
Finale staffetta 4x100, i quattro dell’Italia
Saranno Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu – in questo ordine – a comporre la staffetta 4x100 dell’Italia che questa sera correrà per il podio olimpico. Rispetto alla semifinale, Patta prende il posto di Fausto Desalu.
Ciclismo su pista, Vece supera la qualifiche dello sprint
Nel ciclismo su pista l'azzurra Miriam Vece ha passato le qualificazioni nello sprint donne chiudendo al sedicesimo posto. Eliminata, invece, Sara Fiorin. Avanti le prime 24 su 30 partecipanti.
Ritmica, iniziata la finale dell’all around con Raffaeli e Baldassarri
È iniziata con il cerchio la finale olimpica di all around di ginnastica ritmica. Competizione che vedrà protagoniste per tutto il pomeriggio le nostre Sofia Raffaeli (tra le favorite per l’oro) e Milena Baldassarri.
Arrampicata, Roberts oro nel boulder e lead
Ai Giochi di Parigi 2024 il titolo olimpico dell'arrampicata sportiva maschile boulder e lead va al britannico Toby Roberts con 155.2 punti totali (63.1 boulder + 92.1 lead). Al secondo posto il giapponese Anraku Sorato (145.4), al terzo posto l'austriaco Jakob Schubert (139.6).
Matteo Zurloni, l’arrampicata e due millesimi di troppo: “La gara più veloce delle Olimpiadi è anche la più crudele. I bambini se ne innamoreranno”
dal nostro inviatoCosimo Cito
Pallanuoto, Spagna-Italia 11-9
Nella partita condizionata dalla protesta contro la World Acquatics, il Settebello è stato sconfitto dalla Spagna per 11-9. Gli azzurri - che nei quarti erano stati eliminati dall'Ungheria - domani alle 19.35 giocheranno la finale per il settimo e l'ottavo posto contro la perdente del match tra Grecia e Australia, in programma oggi alle 18.
Canoa C1 1000, Tacchini quinto
Carlo Tacchini ha chiuso al quinto posto la finale del C1 1000. La medaglia d'oro è stata vinta dal ceco Martin f*cksa, argento al brasiliano Isaquias Queiroz, mentre il bronzo è andato al romeno Serghei Tarnovschi.
La protesta plateale del Settebello
Ancora proteste dell’Italia della pallanuoto, dopo i due appelli respinti dalla World Aquatics sulle decisioni arbitrali nella partita persa ai quarti contro l'Ungheria. Gli azzurri hanno ascoltato l'inno dando le spalle al tavolo degli arbitri prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto. LEGGI L’ARTICOLO.
Settebello, clamorosa protesta prima della sfida con la Spagna: volta le spalle agli arbitri e poi gioca con l’uomo in meno
Pallanuoto, l’Italia dà le spalle alla giuria per protesta
Ancora proteste dell’Italia della pallanuoto, dopo i due appelli respinti dalla World Aquatics (e dal Tas) sulle decisioni arbitrali nella partita persa contro l'Ungheria, ai quarti. Gli azzurri hanno ascoltato l'inno dando le spalle al tavolo della giuria prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto. Subito dopo il via del match, il ct Campagna ha chiesto un time-out per permettere a Francesco Condemi di ricevere l'applauso dei compagni e del pubblico.
Ginnastica ritmica, Italia in finale col 2° punteggio
Le azzurre della ginnastica ritmica chiudono le qualificazioni della gara a squadre con il secondo punteggio complessivo, dietro alla Bulgaria: dopo le due routine ai cinque cerchi e a palla e nastro Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Agnese Duranti hanno ottenuto 69.350, con qualche imprecisione nel secondo esercizio, a 1.050 dalle bulgare. Domani la finale a 8: con Bulgaria e Italia anche Ucraina, Francia, Cina, Israele, Uzbekistan e Azerbaigian. In finale punteggi azzerati, si riparte tutti allo stesso livello.
Tuffi piattaforma 10 metri, Giovannini e Sargent Larsen in semifinale
Hanno passato il turno Riccardo Giovannini e Andreas Sargent Larsen, i due tuffatori italiani impegnati questa mattina nei preliminari della piattaforma 10 metri. I due azzurri approdano in semifinale: Giovannini con il quindicesimo punteggio (387.65), Larsen con il sedicesimo (369.50). Le semifinali domani alle 10.
Pallanuoto, il Tas respinge il ricorso dell’Italia
Il Tas ha respinto il ricorso della Federnuoto sull'errore arbitrale nel match tra il Settebello e l'Ungheria, con gli azzurri eliminati ai quarti del torneo olimpico di Parigi. La Fin si era vista respingere due appelli dalla World Aquatics, e aveva deciso di rivolgersi al tribunale arbitrale dello sport di Losanna.
Taekwondo, tv Iran censura l’abbraccio tra due atlete
PARIGI — Donna, vita, libertà, taewkondo. E un podio censurato dalla tv di stato iraniana, perché sconveniente. E infatti, lassù, con la medaglia d’argento e quella di bronzo al collo, Nahid Kiani e Kimia Alizadeh si sono strette fortissimo. Sono amiche, ma da quattro anni sono separate dalle convenzioni religiose del regime di Teheran. Alizadeh ora gareggia per la Bulgaria, il paese che l’ha accolta da rifugiata. Kiani è rimasta fedele al suo regime e gareggia, a differenza della sua ex compagna, con l’hijab sotto al caschetto. E così, negli ottavi del torneo dei 57 kg, le due si sono incontrate, scambiate uno sguardo d’intesa e combattute come si fa nello sport. Ha vinto Kiani, ha perso Alizadeh. Ma tra le due non è finita lì. LEGGI L’ARTICOLO.
Taekwondo, due iraniane si abbracciano sul podio, ma il regime di Teheran censura l’immagine perché una non porta l’hijab
dal nostro inviatoCosimo Cito
Staffetta 4x 400 uomini ripescata in finale
Colpo di scena per la staffetta 4x400 uomini: ammessa in finale la squadra azzurra insieme a quella sudafricana, per squalifica della Nigeria, per invasione di corsia. Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti potranno disputare la finale.
Atletica, 800 metri: Tecuceanu e Barontini eliminati
Niente finale per Catalin Tecuceanu e Simone Barontini negli 800 metri. I due azzurri, infatti, non sono entrati nei primi due posti utili a qualificarsi nelle loro semifinali e alla fine i loro tempi non sono stati nemmeno buoni per i ripescaggi. Tecuceanu in particolare era arrivato terzo in 1'45"38, mentre Barontini aveva chiuso all'ultimo posto.
Nuoto artistico, Cerruti ha la febbre: niente doppio
Linda Cerruti ha la febbre - è negativa al Covid - e l'Italia è costretta a rinunciare al doppio di nuoto artistico delle Olimpiadi di Parigi. L'azzurra, plurimedagliata mondiale ed europea, come informa la Federnuoto ha febbre alta e verte in condizioni che non le consentono di gareggiare. Cerruti non è sostituibile.
Con profondo rammarico, la Federnuoto comunica la rinuncia al doppio di nuoto artistico per l’indisponibilità di Linda Cerruti. La plurimedagliata mondiale ed europea ha febbre alta e verte in condizioni che non le consentono di gareggiare. pic.twitter.com/R1goYNWa8c
— Federnuoto (@FINOfficial_) August 9, 2024
Canoa, Tacchini in finale nel C1 1000
Carlo Tacchini si è qualificato alla finale nel C1 1000 della canoa. L'azzurro ha chiuso la sua semifinale al quarto posto. Ieri, insieme a Gabriele Casadei, ha vinto l’argento nel C2 500.
Atletica, staffetta 4x400 uomini fuori dalla finale
La staffetta maschile 4x400, composta da Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio ed Edoardo Scotti, replica la gara di quella femminile e manca la finale della specialità. Gli azzurri corrono in 3'00"26 e chiudono la Soro semifinale al quarto posto, nono tempo complessivo e niente gara per le medaglie. Nella batteria azzurra vincono Francia, Nigeria e Belgio.
Taewondo, Alessio ai quarti di finale
Simone Alessio avanza nel torneo olimpico di taekwondo categoria 80 kg e passa ai quarti di finale. L'azzurro ha battuto nettamente il kazako Batyrkhan Toleugali in due round 6-0 3-1. Ai quarti se la vedrà con l'iraniano Barkhourdari.
Lotta libera, Chamizo a un passo dall’eliminazione
Frank Chamizo a un passo dall'eliminazione nel torneo di lotta libera 74 kg: ha perso 9-4 con l'iraniano Yones Aliakbar Emamichoghaei, che a questo punto dovrebbe andare in finale per permettere all'azzurro di rientrare nel tabellone dei recuperi. Chamizo ha accusato la federazione internazionale dopo una sconfitta nel torneo di qualificazione europea a Baku, che lo ha costretto a un secondo torneo di qualificazione e a un invito a pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi.
Pallanuoto, inviate nuove memorie: oggi il Tas decide
La Federnuoto, dopo il ricorso al Tas, ha inviato una memoria difensiva aggiuntiva al tribunale sportivo, come richiesto, con nuove considerazioni dopo quanto avvenuto nella gara di pallanuoto tra Italia e Ungheria nei quarti di finale di Parigi 2024. A seguito della richiesta alle parti di nuove memorie, la Federnuoto ribadisce nelle memorie aggiuntive che la World Aquatics e il management committee nelle loro motivazioni confermano che non c'era violenza nel gesto tecnico di Condemi. Il ricorso può essere accettato solo se c'è abuso, arbitrarietà o discrezionalità. In questo caso il Tas, che ha una sezione speciale ai Giochi, sarà chiamato a decidere se ripetere il match dei quarti di finale entro poche ore.
Atletica, 4x400 donne fuori in batteria
Fuori nelle batterie le azzurre della staffetta 4x400 donne (Ilaria Accame, Anna Polinari, Giancarla Trevisan e Alice Mangione) che hanno chiuso al quinto posto in 3'26"50.
Skater americano: “Medaglia già rovinata, qualità pessima”
"Bellissima questa medaglia, ma ha solo una settimana e sembra già vecchia: non è di gran qualità...". La protesta di Nyjah Huston, skater Usa bronzo nello street a Parigi 2024 e una vera star dei social, aggiunge una nuova voce alla lunga lista di lamentele degli atleti per le Olimpiadi francesi. Huston, sul suo profilo Instagram, ci scherza su, ma in effetti l'immagine della medaglia di bronzo mostra un brutta copia di quella appesa al collo sul podio. "Queste medaglie olimpiche sono bellissime quando sono nuove di zecca, ma dopo averle lasciate riposare sulla mia pelle con un po’ di sudore, e dopo averle fatte indossare ai miei amici durante il fine settimana, a quanto pare non sono di alta qualità come si potrebbe pensare".
Lyles: “Credo che le mie Olimpiadi siano finite”
"Penso che le mie Olimpiadi di Parigi 2024 siano finite": lo ha scritto sui social Noah Lyles. Ieri sera, dopo aver conquistato il bronzo nei 200, il velocista americano (oro nei 100) ha rivelato di avere il Covid. "Non sono le Olimpiadi che sognavo, ma mi hanno riempito il cuore di gioia", ha aggiunto Lyles che quasi sicuramente non parteciperà alla finale della staffetta 4x100 in programma stasera. Grande favorito nei 200 metri, distanza della quale è campione del mondo in carica da tre edizioni, dopo il bronzo, Lyles è apparso visibilmente indebolito fisicamente ed è uscito dalla pista su una sedia a rotelle. Nei minuti successivi ha spiegato di essere risultato positivo al Covid martedì mattina, il giorno prima della semifinale dei 200. "Sono stato subito messo in quarantena vicino al Villaggio olimpico e ho provato a prendere i farmaci autorizzati - ha spiegato -. Volevo correre, mi è stato detto che era possibile, quindi sono rimasto lontano dagli altri e ho fatto i turni".
Acerenza: “Senna bellissima ma non so se mi ritufferei”
"Bellissimo campo di gara anche a livello di pubblico. Una delle più belle gare nelle acque libere mai fatte, lasciando le storie dei giorni passati. Ma non mi ritufferei nella Senna, ora speriamo di stare bene nei prossimi giorni sennò qualcuno dovrà assumersi le sue responsabilità" . Così Domenico Acerenza, quarto nella 10 km nella prova in acque libere a Parigi, ribadendo il concetto già espresso ieri da Ginevra Taddeucci, bronzo nella gara femminile. "Ho letto che qualcuno ci chiedeva di non buttarci, ma era come chiedere di non andare a lavoro. Siamo stati messi in questa condizione e dovevamo farcela andare. Non mollo mai, io sono così. Ci credo fino alla fine, è la mia filosofia. Più di così non potevo fare, esistono anche i quarti anche se non ci piacciono. Ero pronto a morire in questa gara e ci sono riuscito".
Paltrinieri: “Ho bisogno di fermarmi per riflettere”
"È stata molto complicata. Una gara difficilissima. Non avevo mai provato il percorso e non sapevo cosa aspettarmi. In più ho fatto tanta fatica a trovare la mia nuotata oggi, soprattutto a favore di corrente". Gregorio Paltrinieri, al termine della 10 km di nuoto di fondo dei Giochi di Parigi 2024, chiusa in nona posizione, non nasconde le difficoltà incontrate lungo la Senna: "Ero sempre attaccato a un filo pronto a rompersi. Non sono riuscito mai a trovare il mio passo, il mio ritmo. Quando gli altri hanno cambiato il ritmo io non ce l'ho fatta. Mi spiace per questa gara: speravo di fare bene ma gli altri sono andati fortissimo. Mi spiace per il quarto posto di Acerenza, speravo che almeno lui potesse arrivare al podio. La mia Olimpiade fino a oggi è stata molto buona e nel complesso sono felice. Mi fermerò e mi fermerò tanto. Voglio prendermi un periodo di pausa. Non so se è stata la mia ultima gara, voglio prendermi del tempo per decidere e per dedicarmi ad altre cose”.
Fondo 10 km, Acerenza 4°, Paltrinieri 9°
Niente podio per gli azzurri del nuoto di fondo nella 10 km dei Giochi di Parigi 2024, corsa lungo la Senna. L'ungherese Kristof Rasovszky ha vinto la medaglia oro davanti al tedesco Oliver Klemet e all'altro magiaro David Betlehem. Quarto posto, a un soffio, per Domenico Acerenza. Soltanto nono Gregorio Paltrinieri, vincitore in questi Giochi di due medaglie in vasca (800 e 1500). I due azzurri, sempre nel gruppo di testa, sono crollati nel finale facendosi riprendere dagli inseguitori.
In quattro per tre medaglie nella 10 km fondo
L’ungherese Rasovszky, il tedesco Wellbrock, l’azzurro Acerenza e l’altro ungherese Betlehem. È questo il gruppo di testa in fuga che si giocherà il podio della 10 km fondo che si sta nuotando nella Senna.
Ultimo giro nella Senna
È iniziato l’ultimo giro di sei nella Senna. Dopo l’ultimo rifornimento della 10 km, Acerenza e Paltrinieri sono terzo e quarto: l’ungherese Rasovszky e il tedesco Wellbrock non si sono fermati e hanno ora qualche metro di vantaggio sulla coppia azzurra.
Paltrinieri e Acerenza nel gruppo di testa
Dopo quattro giri su sei della 10 km fondo nella Senna, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sono nel gruppo di testa. Terzo e quinto dietro all’ungherese Rasovszky e al tedesco Wellbrock.
Pallanuoto, “Condemi non è stato violento”
Nella tarda serata di ieri il Management Committee ha smentito arbitri, delegati e Var e definitivamente ammesso che Condemi non ha commesso violenza. Quindi il 3-3 segnato dall'attaccante del Settebello contro l'Ungheria nei quarti di finale delle Olimpiadi era valido: l'attaccante non sarebbe dovuto essere espulso, l'Italia non avrebbe dovuto giocare 4 minuti in meno, i magiari non avrebbero dovuto beneficiare del rigore del 4-2. Insomma, partita completamente stravolta dalla decisione arbitrale. Il documento redatto dalla commissione composta da Antonio Silva (Portogallo; presidente della European Aquatics), Joo Hee Park (Corea del Sud), Erik Van Heijningen (Olanda e coordinatore della giuria di appello) si riferisce ai provvedimenti da adottare in relazione all'espulsione di Condemi per gioco violento. Nella relazione si legge che "dopo aver preso in considerazione le circostanze del caso e aver esaminato il video disponibile dell'azione, il Management Committee non può concludere che ci sia stato un intento malevolo nell'atto di tirare la palla da parte del Sig. Condemi, la cui mano ha colpito il volto dell'avversario. Pertanto il Sig. Condemi non sarà escluso da altre partite del torneo per questa azione".
Settebello eliminato dall’Ungheria ai rigori: ma sulla sconfitta pesa uno scandalo arbitrale
dalla nostra inviataAlessandra Retico
Tebogo vince i 200 e dedica l’oro alla mamma scomparsa, Lyles corre col Covid
PARIGI — Le madri contano, quando ci sono e anche quando se ne vanno. «Penso che mamma sia sempre con me», dice il 21enne Letsile Tebogo, primo oro del Botwsana, 19”45 sui 200 metri, quinta miglior prestazione mondiale di sempre. Alle sue spalle l’americano Kenneth Bednarek (19”62) e terzo chi si era proclamato re con troppo anticipo, Noah Lyles (19”70), solo bronzo, come a Tokyo e mai protagonista. LEGGI L’ARTICOLO.
Tebogo vince i 200 e dedica l’oro alla mamma scomparsa, Lyles corre col Covid e si sente male dopo il traguardo
diEmanuela Audisio
Paltrinieri nel gruppo di testa
Siamo a metà del secondo giro di sei, la gara è ancora nella fase embrionale. Il gruppo, guidato dall’ungherese Rasovszky, è compatto: Acerenza terzo, leggermente più indietro Paltrinieri che ha perso qualche secondo per recuperare la cuffia che era scivolata via.
Boxe, stasera Khelif combatte per l’oro
La pugile algerina Imane Khelif, al centro del dibattito dopo il ritiro di Angela Carini, si giocherà l'oro olimpico nei 66 kg questa sera alle 22.51 contro la cinese Liu Yang.
Franco Falcinelli e le pressioni su Carini: “Angela non doveva salire su quel ring contro Khelif, per noi è un uomo”
dal nostro inviatoGiuliano Foschini
Team Rifugiati, prima medaglia nella boxe
Assegnati altri due titoli olimpici nella boxe. Fra le donne l'oro dei 54 kg va alla cinese Chang Yuan (argento per la turca Hatice Akbas), al maschile l'uzbeko Hasanboy Dusmatov trionfa nei 51 kg battendo il francese Billal Bennama. Stabilite anche le finali di altre due categorie. Il titolo dei 57 kg uomini se lo contenderanno l'uzbeko Adbumalik Khalokov e il kirghizo Munarbek Sentbek Uulu: sconfitti l'australiano Charlie Senior e il bulgaro Javier Ibanez Diaz, che devono accontentarsi del bronzo. Fra le donne, invece, finale dei 75 kg fra la cinese Li Qian (sconfitta l'australiana Caitlin Parker) e la panamense Atheyna Bibeichi Bylon, con quest'ultima che batte Cindy Winner Djankeu Ngamba: quello della camerunense è però un bronzo storico perché si tratta della prima medaglia di sempre ai Giochi per un atleta del Team Rifugiati.
Alle 7.30 la 10 km fondo con Paltrinieri e Acerenza
Dopo il bronzo di Ginevra Taddeucci, saranno gli uomini a tuffarsi nella Senna. Alle 7.30 via alla 10 km fondo con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
Ginevra Taddeucci, il bronzo a sorpresa nel fondo: nella Senna c’è anche l’azzurro
dalla nostra inviataAlessandra Retico
Gli italiani in gara alle Olimpiadi oggi, venerdì 9 agosto
Ore 7:30 – NUOTO DI FONDO maschile 10 km: GREGORIO PALTRINIERI, DOMENICO ACERENZA
Ore 9:00 – GOLF femminile terzo giro: ALESSANDRA FANALI
Ore 10:00 – TUFFI maschile piattaforma 10 m qualificazioni: RICCARDO GIOVANNINI, ANDREAS SARGENT LARSEN
Ore 10:00 – GINNASTICA RITMICA conc. Generale a squadre qualificazioni: ITALIA
Ore 10:05 – ATLETICA femminile eptathlon salto in lungo: SVEVA GEREVINI
Ore 10:35 – TAEKWONDO maschile -80 kg ottavi di finale: SIMONE ALESSIO
Ore 10:40 – ATLETICA femminile 4×400 m batterie: ITALIA
Ore 11:05 – ATLETICA maschile 4×400 m batterie: ITALIA
Ore 11:20 – ATLETICA femminile eptathlon lancio del giavellotto: SVEVA GEREVINI
Ore 11:30 – LOTTA LIBERA maschile 74 kg ottavi: FRANK CHAMIZO
Ore 11:30 – CANOA maschile C1 1000 m semifinali: CARLO TACCHINI
Ore 11:30 – ATLETICA maschile 800 m semifinali: CATALIN TECUCEANU
Ore 12:50 – LOTTA LIBERA maschile 74 kg quarti: EVENTUALE FRANK CHAMIZO
Ore 13:00 – PALLANUOTO maschile semifinale 5°/8° posto: ITALIA-Spagna
Ore 13:00 – PENTATHLON MODERNO maschile individuale semifinali: MATTEO CICINELLI, GIORGIO MALAN
Ore 13:40 – CANOA maschile C1 1000 m finale B: EVENTUALE CARLO TACCHINI
Ore 13:50 – CANOA maschile C1 1000 m FINALE A: EVENTUALE CARLO TACCHINI
Ore 14:00 – CICLISMO SU PISTA femminile sprint qualificazioni: MARTINA FIDANZA, SARA FIORIN, MIRIAM VECE
Ore 14:30 – GINNASTICA RITMICA conc. Generale individuale FINALE: EVENTUALE MILENA BALDASSARRI, SOFIA RAFFAELI
Ore 14:48 – CICLISMO SU PISTA femminile sprint trentaduesimi: EVENTUALI MARTINA FIDANZA, SARA FIORIN, MIRIAM VECE
Ore 15:00 – TUFFI femminile trampolino 3 m FINALE: CHIARA PELLACANI
Ore 15:00 – PESI maschile 89 kg: NINO PIZZOLATO
Ore 15:06 – TAEKWONDO maschile -80 kg quarti: EVENTUALE SIMONE ALESSIO
Ore 15:38 – CICLISMO SU PISTA femminile sprint ripescaggi trentaduesimi: EVENTUALI MARTINA FIDANZA, SARA FIORIN, MIRIAM VECE
Ore 16:00 – BREAK DANCE femminile qualificazioni B-girls: ANTILAI SANDRINI
Ore 16:00 – VOLLEY maschile FINALE BRONZO: ITALIA
Ore 16:24 – TAEKWONDO maschile -80 kg semifinali: EVENTUALE SIMONE ALESSIO
Ore 18:00 – PALLANUOTO maschile semifinale 5°/8° posto: EVENTUALE ITALIA
Ore 18:09 – CICLISMO SU PISTA femminile Madison FINALE: EVENTUALI ELISA BALSAMO, CHIARA CONSONNI, VITTORIA GUAZZINI
Ore 18:15 – LOTTA LIBERA maschile 74 kg semifinali: EVENTUALE FRANK CHAMIZO
Ore 19:10 – CICLISMO SU PISTA femminile sprint sedicesimi: EVENTUALI MARTINA FIDANZA, SARA FIORIN, MIRIAM VECE
Ore 19:30 – NUOTO ARTISTICO duo programma tecnico: LINDA CERRUTI, LUCREZIA RUGGIERO
Ore 19:40 – TAEKWONDO maschile -80 kg ripescaggi: EVENTUALE SIMONE ALESSIO
Ore 19:45 – ATLETICA maschile 4×100 FINALE: ITALIA
Ore 19:58 – CICLISMO SU PISTA femminile sprint ripescaggi sedicesimi: EVENTUALI MARTINA FIDANZA, SARA FIORIN, MIRIAM VECE
Ore 20:00 – BREAK DANCE femminile quarti di finale B-girls: EVENTUALE ANTILAI SANDRINI
Ore 20:10 – ATLETICA maschile salto triplo FINALE: ANDY DIAZ
Ore 20:15 – ATLETICA femminile eptathlon 800 m: SVEVA GEREVINI
Ore 20:40 – BREAK DANCE femminile semifinali B-girls: EVENTUALE ANTILAI SANDRINI
Ore 20:35 – TAEKWONDO maschile -80 kg FINALI BRONZO: EVENTUALE SIMONE ALESSIO
Ore 20:50 – LOTTA LIBERA femminile 57 kg FINALI BRONZO: EVENTUALE AURORA RUSSO
Ore 20:55 – ATLETICA femminile 10.000 m FINALE: NADIA BATTOCLETTI
Ore 21:14 – BREAK DANCE femminile FINALE BRONZO B-girls: EVENTUALE ANTILAI SANDRINI
Ore 21:14 – BREAK DANCE femminile FINALE ORO B-girls: EVENTUALE ANTILAI SANDRINI
Ore 21:39 – TAEKWONDO maschile -80 kg FINALE ORO: EVENTUALE SIMONE ALESSIO